mercoledì 30 aprile 2008

Quando sarà data una degna sistemazione alla "Madonnina"?

Piccolo ma pregevole “monumento”, a cui la comunità di Feroleto è molto devota, la statuetta che si trova a Feroleto in Piazza Mangani è una delle 16 copie della Madonnina di Milano sparse nel mondo. Questa statuetta da un lato sancisce il gemellaggio di “fede mariana” tra Milano e Feroleto, dall’altro si erge a simbolo di quell’attaccamento che i tanti emigrati feroletani, nutrono verso il loro paese natio. L’idea di portare a Feroleto una copia della Madonnina, che è posta sulla guglia più alta del Duomo di Milano, è stata del sig. Antonio Morelli, feroletano, emigrato per lavoro nella metropoli lombarda nel lontano 1947. La sua idea si concretizzò nell’agosto del 1968, quando la Madonnina da Milano venne portata a Feroleto. Per l’occasione sia a Milano che a Feroleto, con il coinvolgimento di autorità civili e religiose, venne predisposto un cerimoniale curato fin nei minimi termini. L’iniziativa del sig. Morelli ebbe risonanza non solo a Feroleto e nel circondario, ma anche in diversi ambienti istituzionali del capoluogo Lombardo. Giunta a Feroleto la Madonnina in un primo momento venne collocata su una mensola appositamente predisposta sul muro dell’antica Chiesa di San Nicola antistante piazza Mangani. Quindi due anni dopo la statua venne collocata su una guglia simile a quelle del Duomo di Milano, arricchita da quattro statuine di santi, e sistemata all’angolo di piazza Mangani in prossimità di via 4 Novembre. Successivamente venne spostata e collocata quasi di fronte, accanto all’inizio di via 24 Maggio (“mpetrata”). Per molti anni questo “monumento” è stato tenuto in uno stato di profondo oblio, nonostante nel 1983, con una solenne liturgia venne proclamata “Regina della Pace”. Poi nel 1998 nell’ambito di alcuni interventi di sistemazione di piazza Mangani, la Madonnina fu sottoposta dapprima ad una pregevole opera di restauro, quindi venne posta al centro del monumentale prospetto di palazzo Mastroianni. Sembrava questo l’ultimo atto di un infinito peregrinare della statuetta per tutta piazza Mangani, ma così non fu. Infatti nel 2006 a seguito dei lavori di riqualificazione della piazza la Madonnina venne rimossa completamente e posta provvisoriamente in un posizione appartata, in attesa di una più adeguata collocazione. All’epoca dei fatti, alla rimozione della Madonnina, che venne privata del basamento che da quasi quarant’anni l’aveva innalzata su piazza mangani, seguirono le numerose rimostranze dei cittadini di Feroleto, più che mai preoccupati per le sorti di questa statua votiva. L’attuale amministrazione comunale, però, dipanò tutti i dubbi circa il destino della statuetta, dimostrandosi ben felice di soddisfare le richieste e le aspettative dei cittadini. Sta di fatto però che, ancora oggi, non si sa per quale motivo, alla Madonnina non è stata data una degna collocazione in piazza Mangani.

martedì 29 aprile 2008

Concerto-preghiera in memoria di Don Giulio Fazio


Il Quotidiano, 27/04/2008


Feroleto Antico. Ricordato il Parroco


Un Concerto per Don Giulio uomo di grande cultura.


FEROLETO ANTICO: L’Associazione Turistica proloco Feroletum, in collaborazione con la parrocchia di Feroleto Antico, sabato 19 aprile, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore ha proposto un concerto di musica classica per ricordare e rendere omaggio alla memoria di Don Giulio Fazio, parroco di Feroleto, scomparso prematuramente circa nove anni fa. Una persona schiva, umile, di grande generosità e di ammirevole spiritualità. Apparentemente silenzioso e distaccato, in realtà don Giulio amava profondamente il suo paese natio e i suoi compaesani. Prima di essere il parroco di Feroleto era per tutta la comunità, un padre, un fratello, un amico. Silenziosamente, giorno dopo giorno donava tutto se stesso alla comunità. Questo era don Giulio. Ma molti allora non l'avevano capito, solo oggi (almeno adesso!!!!) la comunità di Feroleto riconosce unanime lo spessore morale di Don Giulio. Queste le considerazioni di Ugo Gigliotti, segretario della Proloco Feroletum:
“Questo concerto innanzitutto è stato concepito come un’occasione di preghiera; un modo semplice per onorare la memoria di una persona che ha lasciato nella comunità di Feroleto un vuoto incolmabile. Don Giulio è stato un uomo di grande cultura, e di grandi sentimenti, profondamente attaccato alla sua terra. Non sempre però è stato capito dalla sua comunità, che molto spesso non riusciva a capire il significato profondo delle sue parole, dei suoi gesti e dei suoi silenzi. Purtroppo, molto spesso, questo è il difficile destino dei profeti in Patria. Di sicuro, però, questo concerto non rimarrà un evento isolato, infatti è intenzione della pro-loco proporre già questa estate nuove iniziative, per valorizzare il patrimonio culturale che attraverso le sue opere, Don Giulio ha lasciato alla nostra comunità.”
Le musiche sono state magistralmente eseguite dall’orchestra dell’Accademia di Chitarra “Mauro Giuliani” di Laureana di Borrello,diretta dal maestro Paolo Manciameli.

giovedì 24 aprile 2008

Per una "informazione" libera!!!

E' ora di cambiare le regole del gioco, è ora di ristabilire le regole fondamentali della democrazia. Il V2 Day proposto da Grillo vuole restituire l’informazione ai legittimi proprietari: ai cittadini italiani. Anche se non si condivide in tutto e per tutto l'operato di Beppe Grillo, di certo non si può non condividere ciò che propone con questi tre referendum: abolizione dell'ordine dei giornalisti, abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria, abolizione della legge Gasparri!!! L'editoria in genere riceve un contributo statale di un miliardo di euro all'anno! Quindi come si può garantire un informazione libera , se la stessa editoria dipende dai contributi statali, e quindi indirettamente dai partiti e dagli uomini che compongono questi partiti?
In questi giorni, ma già da un pò di tempo, la carta stampata, ha dato vita ad una sorta di crociata, contro "L'infedele" Beppe Grillo. Perchè questa gigantesca campagna di screditamento nei confronti di Grillo? Neanche quando Grillo ha attacato la casta dei politici, abbiamo assistito ad una reazione così prorompente. Perchè?????
Dando un'occhiata alle cifre riportate qui di seguito si capisce bene il perchè!!!!!
  1. Gruppo RCS (Corriere della Sera, Gazzetta dello sport etc. etc.) : 23 milioni di euro all'anno.
  2. Il sole 24 ore (quotidiano di confindustria): 19 milioni di euro all'anno.
  3. L'avvenire (quotidiano della conferenza episcopale): 10 milioni di euro.
  4. Libero, Il Foglio, Il Riformista, insieme ci costano 12 milioni di euro
  5. l'Unità ( il quotidiano dei Ds oggi Pd): 6,5 milioni di Euro.
  6. Europa (il quotidiano della Margherita oggi Pd): più di 5 milioni di euro.
Ecco il giochino che fanno alcuni giornali per accaparrarsi i contributi pubblici, visto che essi sono proporzionali al numero di copie vendute. Prendiamo ad esempio l'Unità:ogni notte l'Unità stampa 120.000 copie anche se potrebbe mandarne in edicola 80.000, visto che se ne vendono meno di 60.000. Le copie in esubero vanno sistematicamente al macero. Questo perchè la quota delle 120.000 copie garantisce una certa quantità di contributi. Europa, il quotidiano della ex Margherita, vende, se tutto va bene, quasi 5.000 copie al giorno. Eppure per incamerare più di 3 milioni di euro all'anno di contributi pubblici, la sua amministrazione ne fa stampare 30.000 copie, sapendo perfettamente che queste andranno a finire direttamente al macero. Questo andazzo delle cose è stato tenuto nascosto agli occhi dell'opinione pubblica. Altri scandali e casi di pubblica immoralitàanche a carico di personalità potentissime (come Berlusconi, Prodi, D'alema Fassino con Unipol, etc....) hanno trovato un buco per emergere all'attenzione dell'opinione pubblica. Nel caso della distribuzione di danaro pubblico in favore dei giornali e dell'editoria in genere, questo non è successo. I giornali deputati a informare l'opinione pubblica su come lo Stato gestisce il danaro pubblico, hanno palesemente taciuto sulla enorme e ingiustificata quantità di contributi che ricevevano e continuano a ricevere dallo Stato. Molta gente muore di fame e lo stato che fa: da contributi ai giornali! Scrive Marco Travaglio:

".......Il V2-Day, almeno per come lo vedo e lo auspico io, dovrà rimuovere il macigno “di sistema” che blocca la libertà d’informazione. E dovrà dare la sveglia ai giornalisti, perché riscoprano i valori profondi della propria missione: per esempio, il dovere di dare tutte le notizie. Perché il problema in Italia sono anche i politici, gli editori e certi direttori. Ma soprattutto il problema sono i giornalisti, che spesso si autocensurano prim’ancora che qualcuno li censuri. Come diceva Leo Longanesi: “In Italia non è la libertà che manca: mancano gli uomini liberi”. Aiutiamoli, aiutiamoci a esserlo tutti dal 25 aprile in poi." ......."

giovedì 17 aprile 2008

Feroleto Antico: " The day after tomorrow"

Le urne hanno dato un primo responso: per sapere chi avrà il governo della provincia di Catanzaro si dovrà attendere il ballottaggio. Questa è verosimilmente la distribuzione dei seggi, a cui i partiti dei due maggiori schieramenti, in lotta per un posto all'interno del Consiglio provinciale di Catanzaro, dovranno far riferimento: diciotto consiglieri provinciali alla coalizione vincente, nove alla perdente, due all'Udc e un seggio alla Sinistra-Arcobaleno. Intanto per quanto riguarda la situazione dei candidati del collegio uninominale Maida-Serrastretta, in cui rientra anche il nostro comune, il sindaco di Feroleto Rocchi Giuseppe, schierato nelle fila del Pd incassa 1350 voti, mentre Pietro Fazio, con il PRI, 892 voti. In caso di sconfitta dei rispettivi schieramenti, alle consultazioni elettorali del 27 aprile, entrambi i candidati non avrebbero nessuno speranza di entrare nell'assemblea provinciale; al contrario in caso di vittoria, Pietro Fazio riuscirebbe ad entrare direttamente, mentre per il Sindaco Rocchi la situazione si presenta più difficile. Ciò in quanto, se il centro sinistra guidato da Piero Amato, dovesse vincere al ballottaggio, al Pd spetterebbero nove seggi, quattro ai Popolari democratici, due ciascuno a Idv e Partito Socialista, e uno a testa per Mpa, Nuovo Psi, e popolari europei per la libertà. Infatti, vista la percentuale dei voti raccolti da Rocchi, circa il 18,73%, solo eventuali accordi interni al Pd stesso, garantirebbero al sindaco di Feroleto, un posto di consigliere nell'assemblea provinciale.

mercoledì 9 aprile 2008

Feroleto Antico: foto su cui riflettere!!!!!

Oggi vi chiediamo solo di osservare e di capire il "perchè" di questa foto. Di capire cosa ci ha spinto a postare questa foto!!

martedì 8 aprile 2008

Don Giulio Fazio: Pruverata do tuttu - Autoritrattu n.2



Un zzugnu 'e vitru, 'un zzugnu trasparente,
a llejire 'ntr' 'e mia 'un cce provare
m'a nna gurna de acqua puzzolente
si circhi, fhorze mi cce pue trovare.

'E manu, quandu puazzu, sè, m' 'e llavu,
m' 'a lordìa ggira e bbota, 'a vi' sbapure
e ppuru intr' 'e mia prùavu mu scavu,
m'ànu chjàve segreta 'e mascature.

Na cosa sàcciu, ma chi vale ccìantu:
cumu 'u canariu sugnu io malatu,
chi cante mmìagliu quandu è ccecatu;

malatu cumu 'e pampine a llu viantu,
cumu 'u sule 'e fhrevàru mbisciulàtu.
Cumu ttia, si 'un llu sai, sugnu malatu!

(Giulio Fazio)

lunedì 7 aprile 2008

Feroleto Antico: Concerto di musica classica...ricordando Don Giulio Fazio

La proloco Feroletum in collaborazione con la parrocchia, giorno 19 aprile propone un concerto di musica classica in ricordo di Don Giulio Fazio. Durante il concerto ci saranno delle pause durante le quali verranno lette alcune poesie dialettali scritte da Don Giulio. Un modo semplice per onorare la memoria di una persona che ha lasciato nella comunità di Feroleto un vuoto incolmabile. Una persona schiva, umile, di grande generosità e di ammirevole spiritualità. Apparentemente silenzioso e distaccato, in realtà don Giulio amava profondamente il suo paese natio e i suoi compaesani. Prima di essere il parroco di Feroleto era per ognuno di noi, un padre, un fratello, un amico. Silenziosamente, giorno dopo giorno donava tutto se stesso alla comunità. Questo era don Giulio.........Ma molti di noi allora non l'avevano capito, solo oggi (almeno adesso!!!!) la comunità di Feroleto riconosce unanime lo spessore morale di Don Giulio. Il concerto sarà eseguito dall'orchestra della Accademia "Mauro Giuliani", di Laureana di Borrello.

domenica 6 aprile 2008

13-14 aprile Election Day: l'ora della verità.

Il 13 e 14 Aprile si svolgeranno le elzioni politiche ed amministrative . L'interesse dei cittadini di Feroleto è tutto rivolto alle elezioni amministrative, che vedono concorrere per un posto nell'assemblea provinciale, l'attuale sindaco di Feroleto Rocchi Giuseppe , e Pietro Fazio, imprenditore di Feroleto, ed in passato più volte in competizione per un posto a Palazzo di Vetro.
Intorno a Rocchi Giuseppe si è raccolto tutto il Pd, ma fatto ancora più significativo, lo stesso sindaco di Pianopoli, Cuda Gianluca, ha dichiarato il suo appoggio al candidato del Pd. E non poteva essere altrimenti visto che alle elezioni del Partito Democratico, tenutesi a dicembre, grazie al supporto di Rocchi, Rodolfo Cuda, padre dell'attuale sindaco di Pianopoli, è stato eletto tra i rappresentanti della Assemblea Costituente Regionale del Pd.
Si puo ipotizzare che i due sindaci abbiano siglato un vero e proprio patto elettorale, che ha già dato dei segnali importanti, e che permette allo staff di Rocchi di ostentare sicurezza, e a ben vedere anche una certo ottimismo. Un esuberanza più che giustificabile, in quest'ottica, soprattutto se teniamo conto che alle ultime elezioni comunali, l'attuale sindaco ha ottenuto un consenso senza precedenti, incamerando oltre 950 preferenze.
Un piccolo scoglio all'elezione di Rocchi può essere rappresentato dal fatto che la provincia di Catanzaro in quest'ultimi anni è tendenzialmente orientata a destra. Un'eventuale vittoria della destra a livello provinciale, ridurrebbe di molto le chances di Rocchi, che per essere eletto avrebbe bisogno di un numero di voti, che, almeno in teoria, non possiede, vista la distribuzione dei candidati nel collegio 22.
Al contrario ciò potrebbe invece favorire Pietro Fazio che scendendo in campo nelle fila del Partito Republicano, piccolo partito che si colloca sotto l'ombrello berlusconiano, per essere eletto avrebbe bisogno di un numero di voti minore( si stima tra i 600 e i 700 voti).
Queste sono solo delle supposizioni, per avere delle certezze dovremo aspettare! Oggi più che mai nessuno può essere sicuro sul risultato che verrà fuori dalle urne il 14 sera.
Per quanto riguarda i vari candidati, di sicuro, almeno a livello locale, conterà molto ciò che hanno fatto per la propria terra, e per la propria gente.
Come dice un mio caro amico la vita è come un supermecato, alla fine bisogna sempre passare dalle casse e pagare il proprio conto.......................

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!