venerdì 23 gennaio 2009

Feroleto Antico: "Concerto di San Silvestro"

Domenica 11 gennaio alle ore 20.30 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, si è tenuto un concerto di flauti in onore di San Silvestro, santo patrono del comune di Feroleto Antico. Questa manifestazione giunta oramai alla quinta edizione, è stata organizzata dalla locale Associazione Turistica Proloco Feroletum, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale d Feroleto Antico e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. I numerosi presenti hanno avuto modo di ascoltare brani di J.S.Bach, di G.F. Hande e di B.Holcombe eseguiti dalla “Veipo Flute Orchestra”, un’orchestra unica nel suo genere in Calabria, diretta dal maestro Verio Sirignano. La composizione dell'orchestra comprende l’intera famiglia dei flauto: ottavino, flauto in Do, flauto contralto e flauto basso. Essa è composta prevalentemente da allievi ed ex allievi del conservatorio di Vibo Valentia, ai quali si sono aggiunti flautisti e docenti delle scuole medie ad indirizzo musicale. Attualmente l'orchestra è formata da 16 elementi: il direttore, 12 flauti in Do, 2 flauti in Sol e 1 flauto basso. “Questa orchestra - ha spiegato il maestro Sirignano - nasce nel 2007 da un progetto in seno al P.O.F. ( Piani dell’Offerta Formativa) del Conservatorio di vibo Valentia. Con le sue esibizioni quest’orchestra si propone di stimolare la diffusione della musica classica oltre che nelle normali sedi concertistiche, nei più diversi ambienti sociali e culturali”. Quest’anno a differenza di quanto è accaduto negli anni passati, dal punto di vista più strettamente religioso, per celebrare degnamente il santo patrono del comune di Feroleto Antico, dal 29 al 31 dicembre si è svolto un triduo di preghiera, e giorno 1 gennaio si è tenuta una processione-fiaccolata, lungo le vie del centro storico, con la statua del Santo Patrono; a conclusione della stessa, Don Pino Fazio, parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore, ha celebrato la Santissima Messa all’aperto in piazza Mangani. “Nelle intenzioni della nostra associazione questa manifestazione - ha sottolineato Ugo Gigliotti segretario dell’associazione proloco - è stata ideata con il chiaro intento di rivalutare una ricorrenza, ossia la celebrazione del Santo patrono del nostro comune, che era stata quasi rimossa dal calendario delle festività locali. Nelle precedenti edizioni il concerto - continua Ugo Gigliotti - si è tenuto il giorno antecedente la vigilia di Capodanno, mentre quest’anno, a causa di problemi organizzativi si è deciso di posticiparlo; ciò nonostante la manifestazione non si è svuotata del suo significato intrinseco. Un ringraziamento va fatto al maestro Sirignano e ai suoi giovani allievi che ci hanno donato questa serata di buona musica. “.

5 commenti:

Mr.Mojo ha detto...

San Silvestro è il 31 Dicembre....................

Mr.Mojo ha detto...

San Silvestro è il 31 dicembre....................

Anonimo ha detto...

in lire era il 31 dicembre... se fai il cambio della valuta, in euro cade a fine gennaio! ecco che la data e' giusta...

Mr Tamburin man ha detto...

X anonimoLeggendo l'articolo l'arcano mistero della data verrà spiegato!!!
Non si può pretendere di saper senza leggere!!!

Anonimo ha detto...

Grande padre Ilarione...le sorti del paese sono nelle tue mani...ti Vogliamo Sindaco...grazie di esistere.TVB

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!