giovedì 10 febbraio 2011

Giorno del Ricordo

La celebrazione del “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio rievoca la tragedia delle popolazioni friulane e istriane che dal 1943 a tutto il 1946 furono soggette ad un vero e proprio genocidio, una pulizia etnica verso gli italiani in quanto tali, messa in atto dai comunisti jugoslavi di Tito e che portò al massacro di migliaia di persone, molte delle quali gettate nelle cavità carsiche naturali dette appunto FOIBE e che non risparmiò bambini, donne e anziani.
Ma sarebbe un grave errore pensare di celebrare una ricorrenza “di parte” ed avere la coscienza a posto senza porsi il problema delle altre vittime. Per questo motivo vogliamo ricordare in questo giorno tutte le vittime dei totalitarismi, i quali, in nome di una classe o di una razza, misero in atto l’eliminazione di milioni di persone. Ma la Storia non sempre è maestra di vita, se, nel corso della Storia stessa, errori e tragedie si sono ripetuti, se oggi in molti Paesi le libertà fondamentali dell’uomo sono violate, se la libertà di culto e di religione è negata. Ma non possiamo neppure tacere sugli innumerevoli crimini commessi in nome della democrazia. Infatti, in nome dei principi democratici di libertà, fraternità e uguaglianza fu sterminato il popolo francese della regione vandeana, ed a seguire sappiamo di quanto la barbaria umana sia stata capace. E per concludere sarebbe molto curioso, per i pochi informati, andare alla ricerca di chi permise l’affermarsi del comunismo e del nazionalsocialismo e di scoprire che le fonti finanziarie furono le stesse. Allora, per una memoria condivisa, bisogna prima di tutto studiare e comprendere gli avvenimenti che hanno determinato la storia sforzandoci di guardarli senza i deformanti occhiali dell’ideologia. Forse allora capiremo che i morti delle foibe non sono diversi da quelli di Auschwitz e quelli dei gulag non sono diversi da quelli di Dresda, Hiroshima e Nagasaki, accomunati dallo stesso desiderio di vivere che gli è stato negato dopo immani sofferenze.

Cantiere Laboratorio

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!