giovedì 22 marzo 2012

Feroleto Antico: scontro sui conti del comune

La seduta del consiglio comunale del sei marzo ha lasciato parecchi strascichi, relativamente alle affermazioni del sindaco Pietro Fazio che mettono in discussione il lavoro dell’amministrazione precedente. Infatti, non si sono fatte attendere le reazioni di tutte le componenti di minoranza in seno al consiglio comunale di Feroleto Antico.

«L’attuale amministrazione comunale – afferma il consigliere di minoranza Luciano Gigliotti – ha compiuto delle scelte politiche che non condividiamo. In occasione dell’ultimo consiglio comunale abbiamo appreso che il mutuo di 250.000 euro per il risanamento del versante in frana in località Ficonera è stato posposto e iscritto nel 2013. Siccome il limite sulle capacità d’indebitamento imposto dalla legge è rispettato, così come rilevato dal responsabile dell’area finanziaria, è chiaro che si tratta d una scelta politica che, di fatto, rimanda ancora di un anno la messa in sicurezza del versante in frana. In un’ottica di scelta politica si può anche inquadrare la decisione di destinare alle spese per attività culturali soli tremila euro. Nel bilancio di previsione 2012 – rilancia Gigliotti – sono previste spese per oltre cinque milioni di euro, in merito alla paventata difficoltà finanziaria in cui graverebbe il nostro comune come affermato in più occasioni dal sindaco, mi domando come sia possibile stilare un simile bilancio di previsione».

Ancora più nette e critiche le dichiarazioni del consigliere Giuseppe Rocchi, ex sindaco di Feroleto dal 2001 fino al 2011, che pur non avendo preso parte alla seduta a causa d’impegni personali, è stato chiamato in causa direttamente dal primo cittadino.

«Quando entrammo in carica nel 2001 - esordisce Rocchi – pur non trovando entrate di alcun tipo, non ci siamo mai permessi di criticare chi ci ha preceduto poiché convinti che un’amministrazione, se capace, invece di criticare deve rimboccarsi le maniche e lavorare. L’intervento di Fazio in consiglio considerando la mia assenza è stato veramente poco elegante. Tra gestione finanziaria e gestione cassa – afferma Giuseppe Rocchi - c’è una sottile ma essenziale differenza. A qualcuno questa differenza non è abbastanza chiara, tanto da abbandonarsi a dichiarazioni veramente disarmanti. Grazie al lavoro svolto nei dieci anni precedenti il nostro comune, a differenza di altri, in futuro non risentirà dei tagli ai fondi statali che determinerà l’introduzione dell’IMU. Anzi, in prospettiva futura le casse del nostro comune sono in condizioni più che floride».

Secondo quanto dichiarato da Rocchi il comune ogni anno dalla sola zona commerciale di località Garrube dovrebbe incassare tra ex ICI e TARSU circa 130.000 euro l’anno. Altre entrate rilevanti dovrebbero essere garantite dagli accertamenti sulle aree edificabili avviate nel 2006 (considerando anche gli esiti dei ricorsi in atto il comune dovrebbe riscuotere circa 50.000 euro l’anno per cinque anni). A queste somme bisognerà aggiungere le risorse derivanti dalle procedure di affrancamento per le proprietà gravate da uso civico. In questo caso Rocchi rimarca come solo i comuni di Feroleto e Maida, abbiano fino ad ora avviato queste procedure grazie al lavoro di mappatura di tutte le aree demaniali, svolto negli anni precedenti.

«E’ vero – commenta Rocchi –nei confronti della Regione e della Multiservizi ci sono stati dei ritardi nei pagamenti. Il sindaco, però, giacché nella passata legislatura sedeva tra i banchi della minoranza, dovrebbe sapere che nel 2010 sono divenute esecutive alcune sentenze riguardanti cause ventennali. Il comune ha dovuto ricoscere ben 57.000 euro come debiti fuori bilancio. Questa esposizione non prevista ha determinato questi ritardi. Allo stesso tempo ricordo al sindaco Fazio che il bilancio 2011 ha ottenuto l’approvazione del revisore dei conti, tra l’altro nominato dall’attuale maggioranza. Ci terrei a precisare che in dieci anni abbiamo sempre garantito il pagamento puntuale degli stipendi ai dipendenti comunali così come ai lavoratori LPU e LSU, provvedendo anche ad anticipare le somme dovute loro dalla regione. Inoltre – conclude Rocchi – il comune ultimamente ha chiesto e ottenuto un’anticipazione di cassa. Di certo ciò non sarebbe stato possibile con il bilancio in negativo, allora mi chiedo il motivo di tutto questo gran parlare e di questa continua campagna denigratoria nei confronti della passata amministrazione».

Si accentuano quindi le divergenze tra maggioranza e opposizione, è di sicuro, vista la rilevanza dei temi oggetto di discussione, le future sedute del consiglio comunale diventeranno anche occasione per ulteriori chiarimenti.


Fonte: Il quotidiano della Calabria

martedì 20 marzo 2012

Feroleto Antico:Consiglio Comunale del cinque marzo

Numerosi i punti all'ordine del giorno. Tra i più importanti  il bilancio di previsione esercizio finanziario  2012, la relazione previsionale e programmatica , il bilancio  pluriennale 2012-2014 ed il programma triennale delle opere pubbliche. Altrettanto importante la determinazione dell'aliquote IMU. Con la riforma del federalismo fiscale,  l'Imposta Municipale Unica (Imu), che sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case, sia l'Ici, introdotta nel 1992 e presto diventata una delle entrate più importanti nel bilancio dei Comuni, prima di essere abolita per le prime case. Le aliquote Imu possono essere fissate da ciascun Comune aumentando o diminuendo l'aliquota ordinaria, di circa lo 0,2 % . Il comune di Feroleto, come del resto la maggior parte dei comuni italiani ha mantenuto le alquote consigliate dal ministero senza alcun ritocco, vale a dire: lo 0,4% per la prima casa,  e lo 0,76% per le altre proprietà. Altro punto all'ordine del giorno da sottolineare, la parziale modifica  del regolamento comunale per la disciplina del contributo di costruzione, che porterà una piccola riduzione dei costi. Il sindaco Pietro Fazio poi ha puntualizzato che l'aver aderito al comitato promotore per la realizzazione del distretto del Reventino, non comporta l'esclusione del nostro comune dal "Distretto Agroalimentare del lametino". Sempre il sindaco muove una critica all'amministrazione precedente,al cui operato viene attribuita la responsabilità dell'attuale deficit di cassa, ponendo l'attenzione soprattutto sulla ritardata riscossione dei canoni per l'erogazione dell'acqua potabile e sui vari mutui contratti. Su questi ultimi argomenti vista la delicatezza del tema trattato non potrà mancare la replica dei diretti interessati. Da registrare l'intervento di Lucinano Gigliotti, consigliere di minoranza, il quale faceva notare ai presenti il fatto che il mutuo per il consolidamento del versante in frana in località Ficonera era stato iscritto nel 2013, determindo pertanto
un ennesimo ritardo nella risoluzione di questo problema. Prima dell'inizio dei lavori dell'aula il presidente del consiglio a espresso a nome della civica assise solidarietà a Don Giacomo Panizza e all'ex consigliere comunale Mascaro Benito Duilio, per gli attentati subiti.

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!