venerdì 29 febbraio 2008

Nulla è cambiato...!!!

Questo video testimonia come dopo oltre due mesi, nonostante la denuncia fatta attraverso questo blog, ma anche attraverso i quotidiani locali, tutto sia rimasto come prima...Anzi a ben guardare la situazione è peggiorata.

Anche a Pianopoli, in tema di inquinamento, le cose non vanno tanto bene.

Attraverso un comunicato stampa diffuso il 23/02/2008 il gruppo consiliare del movimento civico L’Aratro, da un lato ha voluto porre all’attenzione dell’opinione pubblica una situazione di grave disagio ambientale, che da tempo interessa una zona periferica del comune di Pianopoli, dall’altro si pone degli interrogativi circa la responsabilità dei mancati controlli lungo la rete fognaria, e la necessità di intervenire prima che il disastro si consumi. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, il consigliere Alba Nanci, sollecitata da alcuni cittadini recatasi presso un terreno agricolo nella periferia sud del centro abitato, ed esattamente nei pressi di via Togliatti, ha potuto constatare la presenza di un piccolo corso d’acqua, generato però non dalle acque limpide di una sorgente , ma da un problema legato alla rete fognaria. In effetti il colore delle acque e l’odore nauseabondo esalato non lasciavano dubbi, si trattava di liquami fognari. Il liquame che sgorgava in corrispondenza del muro di cinta di un vecchio fabbricato disabitato, sfruttando la naturale pendenza del terreno, ha scavato e creato un ampio e profondo canale; e proprio la profondità del canale dimostra come questa situazione perdurava da tempo. Sul posto si è recato il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Maresciallo Carchidi, il quale preso atto del problema attivava l’intervento del Comune. A quanto sembra si trattava di un pozzetto della fognatura, posto all’interno del cortile del fabbricato, che otturatosi, avrebbe provocato la fuoriuscita del liquame fognario. Immediatamente ,visto che il canale dopo un breve tratto si riversava nel torrente Pigna, e considerato che a valle si trova una sorgente da cui i contadini attingono quotidianamente acqua, è stato attivato l’intervento dell’A.R.P.A.CAL, l’agenzia regionale preposta all'esercizio delle funzioni tecniche per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente, per la prevenzione e promozione della salute collettiva e per i controlli ambientali, oltre che all'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.

giovedì 21 febbraio 2008

De "mundizza" ci nde in giru...

Chi ancora pensa che la presenza di discariche abusive e di rifiuti in genere, sia un problema circoscritto solamente alla zona vicino le scuole medie statali di Feroleto centro, farebbe bene a guardare questo video


lunedì 18 febbraio 2008

Ironia della sorte oltre al danno anche la beffa.

Sempre in merito alla riqualificazione del ponte Badia leggete e inorridite. Attraverso una missiva il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, adducendo delle motivazione tecnicamente più che valide, informava i cittadini che il ricorso andava proposto nei confronti dell’Autorità provinciale interessata.
Di fronte a tutto questo, visto l’esiguità del tempo utile a presentare un nuovo ricorso, considerando che il ricorso dovrebbe essere proposto allo stesso ente che ha deliberato il provvedimento di chiusura del traffico, i cittadini hanno manifestato una certa indignazione, oltre che una diffusa sfiducia verso quelle istituzioni che dovrebbero, in teoria, garantire i diritti di ogni singolo cittadino.Inoltre oggi più che mai ci si domanda se, in termini economici, è realmente necessario un intervento di tali proporzioni, per la riqualificazione del ponte “Badia”, ed allo stesso tempo ci si interroga sulla legittimità di un atto pubblico, emanato da un ente pubblico, contenente delle informazioni fittizie.


Riqualificazione del Ponte "Badia"


Duecento firme raccolte da alcuni volenterosi per rilevare l’insofferenza dei cittadini verso un provvedimento che crea enormi disagi. Duecento firme per esprimere tutto il loro disappunto nei confronti di un’ordinanza, emanata dall’Amministrazione Provinciale – Settore Viabilità, Servizio Concessioni Stradali – che prevede la chiusura al traffico della Strada Provinciale n. 85 “Feroleto-SS 18” in prossimità del ponte Badia, per un periodo di tempo di circa un anno, in altre parole dal 11/09/2007 fino al collaudo statico dei lavori.
Secondo quanto previsto dalla suddetta ordinanza, il traffico, durante tutta la durata dei lavori, e fino al collaudo statico, sarà deviato su delle strade alternative: fin qui niente di strano se non fosse per il fatto che i residenti delle frazioni a sud di Feroleto centro, così come chi abita in prossimità del tratto di strada interessato dai lavori, saranno costretti, per raggiungere Feroleto centro, a percorrere un maggior numero di chilometri, in media quasi 10 km in più. Notevoli sono quindi i disagi creati alla popolazione, soprattutto in considerazione del fatto che servizi quali scuole, uffici postali, municipio, farmacie e ambulatori medici, sono tutti situati in centro. Disagi, non solo, di natura logistica, ma anche, di natura economica. Infatti, facendo un po’ di calcoli ci si renderà conto che entro poco tempo questo stato delle cose, produrrà una crescita della spesa giornaliera ( aumento km da percorrere = aumento consumo carburante = aumento della spesa ), che inevitabilmente graverà sulle economie d’ogni singolo nucleo familiare. A pagare il prezzo più alto, però, saranno di sicuro i piccoli esercizi commerciali del centro, in quanto buona parte di chi risiede a sud di Feroleto troverà più comodo fare acquisti nei centri urbani vicini.
A differenza di quanto si può pensare questo è un problema che interessa tutta la comunità di Feroleto, e non solo di chi vive nelle vicinanze dell’area interessata dai lavori. L’economia su cui si basa la vita dei piccoli centri urbani, qual è Feroleto, è un’economia molto fragile, molto sensibile ai cambiamenti, che seppur lievi, possono avere su di lei degli effetti dannosi e soprattutto di lunga durata. I cittadini che hanno firmato la petizione erano, e lo sono ancora, consapevoli dell’opportunità di eseguire questi interventi d’ammodernamento del ponte “Badia, ma allo stesso modo sono convinti che ciò si possa fare senza dover necessariamente ricorrere alla chiusura del traffico in entrambi i sensi di marcia, ed in modo continuativo, per quasi un anno. Sono altresì convinti della possibilità di pianificare ed organizzare i lavori in modo da consentire il transito agli utenti della strada, secondo orari prestabiliti. Preso atto dell’impotenza delle istituzioni locali che – a detta d’esponenti dell’amministrazione comunale - nulla possono nei confronti di questo provvedimento, su iniziativa di alcuni volenterosi, raccolte le firme, si è deciso di presentare ricorso, presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, anche se più che di un ricorso possiamo parlare di un appello al buon senso.
C’è da dire, inoltre, che già in passato sono stati realizzati dei lavori che dovevano, nelle intenzioni, migliorare la viabilità e rendere più sicuro il tratto di strada interessato. I risultati però sono sotto gli occhi di tutti: al posto dei vecchi (e caratteristici) muri in pietra, sono state poste delle inferriate; la viabilità non è per niente migliorata, e, al contrario, è peggiorata la visibilità, che è divenuta la causa principale di sinistri sul ponte stesso. Questa del ponte è una questione annosa, che anima spesso le discussioni della piazza, e vede da un lato chi ritiene più che giusto ammodernare la struttura in modo da eliminare il restringimento della carreggiata, e consentire un più agevole doppio senso di marcia; e dall’altro chi è convinto che l’applicazione della corretta segnaletica stradale, e/o l’utilizzo di un semaforo, avrebbe sortito ugualmente degli effetti positivi sulla circolazione, con un notevole risparmio di risorse economiche.

sabato 16 febbraio 2008

Munnezza intra l'anima..


Non è possibile convivere con questo schifo.
Per di più bisogna tener conto che questa "monnezza", paradiso per i ratti e per tutti i tipi di infezione ed epidemie, si trova a pochi passi dall'Istituto Comprensivo Statale di Feroleto Antico.
E noi cittadini di Feroleto ogni mattina accompagnamo i nostri figli a scuola senza dare importanza a questa indecente ed incivile realtà........Almeno fino a quando non succederà qualcosa (speriamo mai!!) ai nostri ragazzi.
E' mai possibile che la popolazione di Feroleto non prende mai coscienza dei problemi che affliggono la nostra comunità?
Forse si è perso il senso del vivere in una comunità, per cui ognuno pensa solo ai fatti suoi. Forse per ognuno di noi non esiste un bene , una proprietà, un vivere comune....esiste solo quel piccolo universo che ruota intorno alla nostra famiglia, alla nostra casa. Ciò che è al di fuori della sfera privata, ciò che è pubblico non suscita in noi interesse.

Tutto può succedere.....basta ca nun toccanu a casa mia!!!!!

venerdì 15 febbraio 2008

Era ora..

Finalmente un blog dove poter parlare liberamente di tutto quello che succede a Feroleto, senza il timore, di essere emarginati, da chi non ama il confronto aperto e democratico. Oramai a Feroleto è difficile esporre liberamente le proprie opinioni, soprattutto se queste cozzano con le teorie di chi amministra il potere, poichè si rischia di essere denigrati e screditati, senza avere la possibilità di difendersi.
Questo blog, vuole dare libero sfogo alle libere opinioni dei cittadini di Feroleto.

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!