lunedì 5 dicembre 2011

FEROLETO ANTICO: 38ª GRSPELLISSIMA


Fervono i preparativi a Feroleto Antico per la  trentottesima “Grispellissima” , tradizionale sagra che si svolge ogni anno a Feroleto  il giorno dell’Immacolata. Mercoledì 7 dicembre, così come illustrato dai membri del comitato organizzatore, nel primo pomeriggio si svolgeranno i consueti giochi popolari. Giorno otto dicembre protagonisti assoluti della giornata saranno le “grispelle” e  i “monacialli”, prelibatezze a base di farina, patate e lievito tipiche della cucina tradizionale calabrese e nella fattispecie di Feroleto. Queste, aspetto da non trascurare, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso locale, saranno distribuite  gratuitamente. Ad allietare la serata, l’esibizione della “Accordions Bands”, gruppo musicale caratterizzato dall’uso della fisarmonica quale vivace, fresco e divertente strumento. Il momento più atteso, soprattutto da quanti, puntualmente, ogni anno prendono parte a questa festa popolare è di sicuro il tradizionale ballo della “Babba”. La “Babba” è un enorme pupazzo con sembianze femminili che, sorretto dall’interno da una persona, al ritmo di tarantella si lancia in un sfrenato balletto, la cui fine è determinata dall’esplosione di un petardo che distrugge la parte superiore del pupazzo. Una sorta di rito carnascialesco che un tempo serviva a  decretare la fine della festa, una ritualità tradizionale accostabile al falò del fantoccio di paglia, con cui si conclude il rituale del funerale del re carnevale, che  brucia tutti i mali, purifica ed auspica un nuovo  anno migliore. Le sagre sono delle feste popolari in cui si cerca di promuovere e valorizzare i prodotti della terra. Questo è anche lo spirito della “Grispellissima” che è una sagra, ma anche e soprattutto una celebrazione di quell’ ospitalità e  quell’accoglienza, che sono  tratti essenziali della tradizione calabrese. 
(Fonte "il Quotidiano della Calabria")

giovedì 1 dicembre 2011

Feroleto: atto intimidatorio ai danni di un negozio.

Feroleto Antico: ferma condanna da parte dei consiglieri di minoranza dell’atto intimidatorio perpetrato ai danni di un commerciante.Il gruppo consiliare di minoranza, in seno al consiglio comunale di Feroleto Antico, attraverso le dichiarazione del proprio capogruppo, Rocchi Giuseppe, esprime la ferma condanna dell’atto intimidatorio perpetrato oggi ai danni del negozio di calzature in franchising Pittarello sito in località Carrube a Feroleto Antico. Nella notte di martedì 1 novembre  infatti ignoti hanno fatto esplodere una bomba di medio-alto potenziale. Vetrine in frantumi, tettoia distrutta e danni anche all'interno del negozio, in particolare nelle aree adiacenti l’ingresso. ”Quanto accaduto è  veramente vergognoso. A nome del gruppo di minoranza che guido e di tutta la parte sana della nostra comunità  voglio manifestare lo sdegno più totale e la condanna di questi atti vili e disonorevoli. Allo stesso tempo – continua Rocchi –  voglio esternare un senso di vicinanza ai lavoratori ed ai titolari dell’attività presa di mira. Questo parco commerciale che sorge nel nostro comune, nato grazie alla ferma volontà dell’amministrazione comunale che per dieci anni  ho avuto l’onore di guidare è una risorsa per tutto il comprensorio lametino, poiché attira gli investimenti non solo degli imprenditori locali, ma anche, e soprattutto, quelli di grosse catene commerciali nazionali ed internazionali. Questo episodio - sottolinea Rocchi -  genera forte preoccupazione in quella parte della comunità che senza mezzi termini, intende riconoscersi in quei valori del vivere civile e della legalità, poiché non si può correre il rischio e non si può tollerare che simili gesti possano in qualsiasi modo condizionare chi continua ad investire e a credere in questo territorio, soprattutto in una regione come la nostra dove è costantemente in crescita la domanda di lavoro. Questi terribili eventi criminosi colpiscono non solo valenti imprenditori, ma l’intera comunità e rischiano di uccidere i sogni e la dignità di onesti lavoratori. Da onesto cittadino, - conclude - da rappresentante istituzionale, non posso che continuare a chiedere alle istituzioni una presenza ancor più ferma e in prima linea, nel difendere la legalità sotto ogni aspetto.
(fonte "Il quotidiano della Calabria")

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!