martedì 2 giugno 2009

Feroletum non è un Blog razzista.

Anche se ho già avuto modo di chiarire direttamente con il presidente del Cescam, Antonio Nicotera, i vari equivoci creati intorno al forum collegato a questo blog, dopo aver pubblicato la lettera inviatami via mail, a firma di alcuni rappresentanti della comunità di Jevoli , penso sia più che giusto fare alcune precisazioni, anche perchè in tutta la vicenda si è fatta un pò di confusione facendo passare dei concetti che non hanno nulla a che vedere con Padre Ilarione e con questo Blog:
1) Il blog è un portale che non ha nulla a che vedere con la proloco.
2)Il blog è nato solo allo scopo di informare ,quanti lo desiderano, su ciò che succede a Feroleto.
3) Il forum , linkato a questo blog, è nato per dare libertà di espressione a tutti. Nessuno può pretendere che questa libertà sia soppressa, può bensì pretendere, giustamente, che eventuali messaggi contenenti offese gratutite alla dignità personale siano eliminati.
3) Padre Ilarione, ha sempre condannato e censurato chi all'interno delle discussioni usa ed esprime concetti offensivi , a disprezzo della morale comune.
4)Il fatto che padre Ilarione curi il forum, non implica necessariamente la condivisione di quanto in esso scritto.
5)Ognuno è responsabile di ciò che scrive: di un erba non se ne può fare un fascio.
Il blog conta oltre 200 post, e più di 70 discussioni nell'area forum. Due messaggi pubblicati da frequentatori anonimi non possono giustificare una simile catalogazione del blog:
"... a un blog che ospita un forum dove facendo riferimento all' anacronistico motto "come nessuno mai fe morte a chi non è fedel" si pubblicano volgarità e illazioni razziste."
Nè si può generalizzare parlando di "..."mentalità" manifestata nel blog."
Padre Ilarione respinge con fermezza qualsiasi tentativo () di confondere il senso stesso di questo blog, con il pensiero di pochi incoscienti che scrivono celandosi dietro l'anonimato.
Allo stesso tempo si respinge con fermezza l'idea di stabilire un fantasioso collegamento tra il motto "Come nessuno mai fè morte a chi non è fedel" e qualsivoglia illazione razzista.
Questo motto , così come l'antico stemma di Feroleto, sono stati posti all'interno di questo blog, semplicemente, per sottolineare il fatto che Padre Ilarione, così come molti cittadini di Feroleto, ritengono che si sia commesso un grave errore storico nel cambiare il gonfalone rappresentativo del nostro comune. Il gonfalone è stato cambiato affidandosi alla descrizione di un testo pubblicato in un epoca in cui il crescente sentimento cristiano non poteva tollerare l'utilizzo di una simile dicitura, trascurando quanto tramandato dai grandi padri della storia Calabrese, tra cui padre Giovanni Fiore da Cropani, che in uno dei suoi testi più importanti "Della calabria Illustrata" descrive così il blasone di Feroleto:

"....dal suo antico suggello, nel di cui campo, si vedono tre Monti, quel di mezzo più alto, e per di sopra un Uomo poco men che Gigante, con una spada ignuda alla destra, e nella sinistra un teschio reciso, grondante sangue, con questo verso all'intorno: Feroleto son io, ch'il ferro porto, per dar morte a chi non è fedele."

1 commento:

Anonimo ha detto...

MORTE A CHI NON E' FEDELE.SEMPRE!!!GRANDE PADRE ILARIONE...TORNIAMO ALLE ORIGINI.W FEROLETO

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!