martedì 2 giugno 2009

Sono ritornate le cicogne bianche!!

Lunedì mattina gli automobilisti che si trovavano a transitare lungo via del progresso in prossimità dello stadio provinciale, hanno avuto la rara fortuna di poter ammirare da vicino degli splendidi esemplari di cicogna, che si a aggiravano nei campi circostanti. Di certo non accade tutti i giorni di poter ammirare questi maestosi volatili in cattività. La Cicogna è inconfondibile, per le sue dimensioni, il piumaggio bianco e nero, il lungo collo, il becco rosso-aranciato e appuntito e le lunghe e sottili zampe. Sacre a Era in Grecia e a Giunone a Roma, in quanto epifanie della Grande Madre generatrice di vita, le cicogne bianche hanno ispirato anche in Europa settentrionale credenze leggendarie, poi diffuse anche nel mondo latino, con al centro sempre il forte legame della specie con il mistero della creazione della vita. Così ebbe origine la credenza che portassero i neonati attraverso i camini, dopo aver pescato le loro anime dalle acque o dalle paludi, anche in conseguenza alla comparsa delle cicogne in primavera, periodo della rinascita della natura e della vita. L'abitudine della Cicogna bianca di predare le serpi, infine, le ha garantito una considerazione ed una importante protezione nei secoli, affinchè nessuno fermasse la loro opera liberatrice dei campi dai pericolosi rettili. Sul posto , allertati, dal comandante regionale delle guardie ecozoofile, Francesco Costabile, sono prontamente intervenuti gli agenti dell’A.N.M.P.A.N.A., Giuseppe Angelini, Nigliazzo Gennaro e Pasqualino Caparrotta, guidati dal comandante provinciale, Dr. Antonio Formisano, e dal vice comandante Torcasio Luca.
Giunti sul posto gli agenti hanno segnalato la presenza di questi esemplari di cicogna, al C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici), di qui l’intervento del dottor Castagna Fabio.
Il responsabile del CRAS – ha spiegato l’agente Angelini – dopo aver costatato l’integrità fisica di questi maestosi uccelli ci ha raccomandato una costante opera di monitoraggio dell’area circostante, al fine di garantire a questo stormo, composto da circa venti esemplari, una certa tranquillità. Non è il primo avvistamento nella piana è da quasi un mese che riceviamo segnalazioni – ha continuato Angelini – ragion per cui considerando che in questa stagione gli uccelli sono in piena nidificazione, che l’area interessata dalla loro presenza è ricca di supporti idonei ad ospitare il voluminoso nido (alberi isolati, tralicci, pali e torri) e gli elementi di disturbo sono davvero minimi e contenuti, è ragionevole ipotizzare l’esistenza in zona di uno o più nidi.
Questi volatili svernano in Africa, le principali rotte di migrazione sono due : una che passa per lo stretto di Gibilterra ed un’altra per il Bosforo. Alcune cicogne però transitano anche sulla nostra penisola, attraverso lo stretto di Messina, ache se questa rotta non è la prediletta a causa dell’ampio tratto di mare che separa la Sicilia dall’Africa. Nonostante nell’immaginario collettivo della storia dell’umanità è considerata portatrice di buon auspicio e simbolo di fertilità, è stata oggetto in passato di una pesante persecuzione da parte dell’uomo, a volte anche a scopo alimentare,tanto che la sua specie, fu data per estinta sul nostro territorio nazionale nell lontano 1700. In passato, a partire dagli anni 50, sono stati osservati alcuni tentativi spontanei di ritorno alla nidificazione nel nostro paese ma, sia per le condizioni non idonee del territorio, inquinamento, uso indiscriminato di pesticidi e fitofarmaci in agricoltura, sia a causa dell’intervento dell’uomo,che continuava a cacciarle, non ebbero esito positivo e solo a partire dal 1985, dopo anni dedicati alla ricostruzione ambientale, alle campagne educative svolte da LIPU e WWF ed infine al varo di una legislazione di tutela competente si è potuto assistere ad un lento ma costante incremento della popolazione nidificante. E così dopo oltre vent’anni di impegno per la conservazione della specie la cicogna ha ricominciato a nidificare in molte regioni, tra le quali la nostra Calabria.

Nessun commento:

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!