mercoledì 18 luglio 2012

Proposta della giunta: " Cittadinanza onoraria a Giorgia Meloni"

Tra le delibere di giunta pubblicate sul sito del comune di Feroleto una in particolare ha colpito la mia attenzione. Si tratta della delibera di giunta n.66 del 09/07/2012, attraverso la quale la giunta comunale si propone di conferire all'On. Giorgia Meloni la cittadinanza onoraria.
Vista la mia ignoranza in materia non riuscivo proprio a comprendere che ci azzecca l'onorevole con Feroleto...quindi mi sono andato a leggere tale atto per capire le motivazioni che hanno spinto la giunta a prendere una simile decisione, ..... ebbene questo, sinteticamente, è quanto indicato nella delibera:
"Dato atto che la proposta nasce dalla considerazione che l'onorevole Meloni si è distinta per il suo impegno civile fin da ragazza ed è stata Ministro della Gioventù nel governo Berlusconi IV".....Che pertanto può essere considerata un punto di riferimento importante e positivo per le giovani generazioni..."
Partendo dal presupposto che solitamente la cittadinanza onoraria è un'onorificenza concessa da un comune per onorare una persona, anche non residente, che è ritenuta legata alla città per nascita, per il suo impegno o per le sue opere, questa decisione appare ancor meno chiara...
A grandi linee si può ipotizzare che il suo "impegno civile fin da ragazza" abbia spinto la giunta comunale a prendere questa decisione. Senonché leggendo il curriculum dell'onorevole in questione, diplomata presso l'Istituto professionale alberghiero Amerigo Vespucci e dal 2006 giornalista professionista, più che l' impegno civile traspare la sua militanza nei movimenti e nei partiti della destra italiana, che culmina nel 2008 con la sua investitura a Ministro per la Gioventù. Ora senza nulla togliere ai meriti ed alle capacità dell’onorevole Meloni, rimanendo pur sempre il fatto che è diventata ministro a soli 31 anni, appare abbastanza chiaro come il suo curriculum non sia poi così differente da quello di tanti altri militanti e rampolli della politica italiana (vedi ad esempio Flavio Tosi, Gianni Alemanno, Matteo Renzi etc..).
Sia chiaro che il mio scrivere non vuole essere una critica alle gesta dell’onorevole Meloni, bensì una semplice riflessione sulle motivazioni che hanno stimolato la decisione della giunta. La mia è una riflessione abbastanza soggettiva…..è vero!!
Ma altrettanto soggettivo è il voler considerare l’ex ministro un punto di riferimento importante e positivo per le giovani generazioni è una . Altrettanto soggettiva è la convinzione che, come indicato nella delibera, “.... la suddetta concessione esprime i sentimenti dell’intera comunità”.
Avrei compreso tale decisione se Feroleto avesse dato i natali ad una così pur illustre persona…ma ciò non è…!!!!
Avrei compreso tale decisione se questa concessione avesse riguardato qualche nostro illustre compaesano (emigrato e non)…..
Avrei compreso tale decisione se questa concessione avesse riguardato personaggi quali Falcone, Borsellino, Giovanni Paolo II, il Dalai Lama, Nicola Gratteri,Natuzza Evolo, Peppino Impastato,Giancarlo Siani etc. etc….. ovvero uomini e donne che indiscutibilmente si pongono come riferimento positivo non solo per i giovani ma per tutta la società civile.
Alla fine però pensandoci bene se è solo la solita parata politica che c’interessa…… beh concedetela pure questa onorificenza all’onorevole..!!!!
Anche se a mio parere in tempi di crisi sarebbe meglio impegnare le già scarse risorse finanziarie del nostro comune in tutt'altro, meno che in parate politiche.




Nessun commento:

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!