sabato 22 marzo 2008

Feroleto Antico: Amministrare bene.......questione di moralità!!!!

A proposito di moralità, diceva Don Luigi Sturzo:

"……….La moralità non è altro che la razionalità dell'agire, ossia l'azione che obbedisce alla ragione. Ne consegue che una persona morale è razionale, mentre una persona immorale è irrazionale, non segue la ragione. La lunga storia del mondo dimostra chiaramente che un regime politico o un sistema economico, che non considera come valore fondamentale, essenziale, l'integrità morale dei suoi protagonisti, prima o poi è destinato a crollare. Nessuna società o comunità o impresa può reggere a lungo al continuo urto dell'irrazionalità. La politica si trasforma in "non politica"; l'economia si trasforma in "diseconomia". Queste degenerazioni avvengono per la mancanza di quella solida piattaforma di principi e di valori, che un vero cristiano dovrebbe considerare sempre validi e moderni, perché aiutano a formare i comportamenti morali, razionali.
Se la politica e l'economia "calpestano" l'etica e la morale, non hanno alcun diritto di chiamarsi "ragione politica" e "ragione economica". In realtà si tratta di politica e di economia prive di ragione, ossia prive di razionalità, prima o poi inciampano nella loro irrazionalità-immoralità. Ed è così che i mali della società si rinnovano e si perpetuano. I mali della società - diceva con convinzione Don Sturzo - si correggono solo se è la ragione morale a condizionare e a guidare la ragione politica e la ragione economica (….)

(….) "L'immoralità pubblica non è caratterizzata solo dallo sperpero del denaro, dalle malversazioni e dai peculati. Applicare sistemi fiscali ingiusti o vessatori è immoralità; dare arbitrariamente impieghi di Stato o di altri enti pubblici è immoralità; aumentare i posti di lavoro senza necessità è immoralità; abusare della propria influenza politica è immoralità. (……) Quanto più accentrato è il potere e quanto più larghi sono gli afflussi del denaro nell'amministrazione pubblica, tanto più grandi sono le tentazioni. (…..)Bisogna che la prima ad essere corretta sia la vita pubblica: ministri, deputati, sindaci, consiglieri comunali, sindacalisti siano esempio di amministrazione rigida e di osservanza fedele ai principi della moralità". "


Come non condividere tutto ciò? La società ha bisogno di valori etici per un corretto funzionamento e per la definizione di regole. Dipende tutto dalle scelte che facciamo e dalle decisioni che prendiamo!!!!

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

Ciao da Maria da Catanzaro

Anonimo ha detto...

grande persona don luigi sturzo ma non sprechiamo fiato per questa classe politica che non merita neanche il gesto stesso di andare a votare, mangioni ,imbroglioni e ignoranti che non sono altrociao a tutti da geremia

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!