
"Ogni collettività umana avente un riferimento comune ad una propria cultura e una propria tradizione storica, sviluppate su un territorio geograficamente determinato (...) costituisce un popolo..."
Come si uccide una comunità, un "popolo".....non solo con le bombe e i cannoni!!!!!! Lo si puo uccidere con meno fragore, cancellando le sue tradizioni, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi usi e i suoi costumi. Da questo punto di vista possiamo dire che da 50 anni a questa parte "la comunità di Feroleto Antico" assiste impassibile al suo declino, alla sua "morte". Tradizione cadute nel dimenticatoio, fonti di cognizione diretta ( reperti archeologici, ruderi, libri antichi etc....) distrutti non già dal tempo, ma dall'ignoranza degli uomini. Nel recente passato abbiamo assistito ad un vero e proprio "SCEMPIO", in cui i più importanti segni tangibili di ciò che fu in passato Feroleto, in alcuni casi sono stati cancellati per sempre (vedi Il convento di Sant Agostino, il Castello Normanno, e chi più ne ha, più ne metta) in altri sono stati deturpati e derubati della loro inestimabile valenza storica (Vedi palazzo Cosentini e palazzo Comas). Oggi non facciamo altro che piangere la scomparsa di questi, tra 50 anni piangeremo ciò che oggi stiamo, o meglio "stanno" distruggendo e così via...... Ma adesso basta!!!!
E' ora di svegliarsi, di pensare a ciò che si può salvare, recuperare e preservare, e non già a ciò che è andato definitivamente perduto. Mentre pensiamo al Castello, ci stanno portando via le nostre "tradizioni" e con esse un pezzo della nostra cultura!!
2 commenti:
scaro padre ilarione ma se queste persone non sono in grado di sistemare una porta del campo di calcetto tu speri che salvino il paese e la sua storia ? certo mandare un operaio o due a saldare due pezzi di ferro non è che ci sia bisogno di grossi impegni ,(economici;organizzativi;etc), visto che grossi impegni questi dipendenti comunali non ne hanno,dal mio punto di vista. ci aggiorniamo ciao da cip 82
.....povero feroleto
finalmente qualcuno si è svegliato, ce ne voluto di tempo. i veri problemi di feroleto sono altri. purtroppo siamo finiti nelle mani sbagliate di chi pensa solo ai c.. suoi e basta. sostengo questa iniziativa in pieno e spero che questo possa essere un inizio di un cambiamento per feroleto ed i feroletani veri. ciao a presto da jadore
Posta un commento