mercoledì 13 agosto 2008

Discarica Carratello: nuove critiche al sindaco Cuda da parte del gruppo di minoranza.

Prendendo spunto dagli ultimi accadimenti che stanno arroventando il, già torrido, clima politico calabrese, il gruppo consiliare di minoranza, Movimento civico l’Aratro, attraverso un comunicato stampa divulgato martedì 12 agosto, esprime il suo totale disappunto nei confronti dell’operato del primo cittadino di Pianopoli, Gianluca Cuda, in materia di discariche.
Infatti se da un lato il movimento civico l’Aratro plaude alla fermezza con cui i sindaci di Catanzaro, Lamezia Terme, Cassano e Scalea si sono opposti all’ordinanza con la quale il Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria, Prefetto Goffredo Sottile, aveva disposto la chiusura della discarica privata di Crotone, in odore di mafia, e l’invìo dei rifiuti di circa 70 comuni con essa convenzionati, nelle loro discariche, dall’altro critica aspramente il proposito, più che mai palese, del sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda di procedere alla realizzazione di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi, in località Carratello di Pianopoli.
Nel comunicato viene sottolineato soprattutto il fatto che questa discarica non è destinata allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ma è destinata ad accogliere rifiuti speciali ovvero derivanti da lavorazioni industriali, attività agricole, attività di costruzione, demolizione e scavo , artigianali, commercianti, attività di servizio, di recupero e smaltimento rifiuti, attività sanitarie, macchinari obsoleti e veicoli a motore dismessi. Rifiuti quindi che, seppur non pericolosi, hanno un alto tasso di inquinamento. E sicuramente, sempre stando a quanto affermato in questo comunicato stampa, il sito che in futuro dovrebbe ospitare questa discarica non è ritenuto idoneo, in quanto è molto elevato il rischio di inquinamento delle falde acquifere circostanti visto che dalla carta geologica della zona si evince che buona parte dell'area proposta per la discarica si presenta con permeabilità elevata ed in più è parte integrante di una zona sismica di prima categoria. Inoltre è forte la convinzione che questa discarica, semmai dovesse essere realizzata, di sicuro asservirà agli interessi delle industrie del nord, che notoriamente hanno non pochi problemi a reperire nelle rispettive regioni di appartenenza siti per lo smaltimento dei rifiuti speciali da esse stesse prodotti. Altra cosa mal digerita dal movimento civico è il fatto che, così come quella di Crotone, la discarica di Carratello sia di proprietà privata. Infatti, la Eco-Inerti, che deteneva la concessione per la costruzione della discarica, è stata ceduta, agli inizi del 2005, dagli originari proprietari privati, che erano vercellesi, alla ILE s. r. l., società che ha sede a Milano, per ben tre milioni di euro. La Eco-Inerti aveva un capitale sociale di soli 15.600 euro, ma aveva in compenso una dote molto ambita: l’autorizzazione a costruire la discarica di rifiuti speciali non pericolosi a Carratello. Molto alti in termini economici sono gli interessi che gravitano intorno alla realizzazione di questa discarica, e in ciò non c’è niente di strano a patto che la cura di questi interessi avvenga nel pieno rispetto della legislazione vigente e nella consapevolezza della necessità di salvaguardare e tutelare il benessere e la salute dei cittadini.

Nessun commento:

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!