mercoledì 20 agosto 2008

Feroleto Antico: Festa di Agosto

Anche quest’anno come accade ormai da secoli, si è svolta la tradizionale festa dell’ Immacolata. Per Feroleto questa è la festa più antica per tradizione, oltre ad essere la più attesa dell’anno. Da sempre questa festa viene celebrata dopo il 15 agosto, ovvero la prima domenica successiva alla festa di Dipodi, quando nel paese è presente la maggior parte dei paesani emigrati. Una festa che si evolve seguendo un ben preciso cerimoniale, tramandato da generazione in generazione, e frutto di una sapiente combinazione di riti pagani legati alla tradizioni popolare e riti sacri. I momenti culminanti di questa festa dal punto di vista religioso, sono la solenne messa in onore della Beata Vergine Maria al mattino, e la processione per le vie del paese nel tardo pomeriggio. Accompagnata dalle marce musicali, eseguite dal Complesso Bandistico “Francesco Cilea” diretto dal maestro Minieri, la statua della Madonna ha percorso tutte le vie principali del centro storico, sostando di volta in volta nei vari rioni, dove per l’occasione erano stati allestiti degli altarini, su cui adagiare la statua dell’Immacolata. Prima del rientro della processione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nella piazzetta accanto palazzo Cosentini, il parroco di Feroleto don Pino Fazio ha celebrato la santissima messa. Altro aspetto caratteristico di questa processione è rappresentato dalla deflagrazioni di numerosi razzi, che scandiscono l’inizio e la fine della processione.I festeggiamenti civili sono iniziati già il sabato precedente, con l’esibizione, grazie al contributo della Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del gruppo folkloristico “I Nicastrisi”, mentre nella serata di domenica si è esibito il gruppo musicale “Baci di Romagna”. Il momento culminante della festa civile è rappresentato sicuramente dal rituale e più che mai tradizionale ballo della “Babba”.La “Babba” è un enorme pupazzo dalle sembianza femminili che, sorretto dall’interno da una persona, al ritmo di tarantella si lancia in un sfrenato balletto, la cui fine è determinata dall’esplosione di un petardo che distrugge la parte superiore del pupazzo. Una sorta di rito carnascialesco, che, un tempo sanciva la fine della festa. Quest’anno, come ormai accade da diversi anni, per permettere ai più piccoli di godere di questo spettacolo il ballo della “Babba” è stato proposto a metà serata, mentre la festa a ritmo di liscio, di musica latino americana e di tarantelle è continuata fino alla mezzanotte, quando uno spettacolo pirotecnico di poche pretese ha chiuso i festeggiamenti. Quest’anno di certo non è stata una delle migliori feste, anzi a dire il vero senza far torto a nessuno, bisogna dire che la festa era di basso profilo. Ad ogni modo bisogna ringraziare i membri del comitato festa che nonostante tutto si sono impegnati nella organizzazione della festa.

Nessun commento:

Feroleto Antico: Via Crucis

Fermiamo la strage dei sionisti a Gaza!!!

Happy Xmas(War is over)

E così è arrivato il Natale,e tu cosa hai fatto?Un altro anno se n’è andato e uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felici alle persone vicine e a quelle care ai vecchi ed ai giovani.
Buon Natale e felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
E così è Natale,per i deboli ed i forti, per i ricchi ed i poveri, il mondo è così sbagliato.
E così è Natale, per i neri ed i bianchi, per i gialli ed i rossi,smettiamola di combattere.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon annosenza timori né paure.
E così è Natale,con tutto quello che è successo.Un altro anno se n’è andatoe uno nuovo è appena iniziato.
E così è Natale,auguro a tutti di essere felicialle persone vicine e a quelle careai vecchi ed ai giovani.
Buon Natalee felice anno nuovo.Speriamo sia un buon anno senza timori né paure.
La guerra è finita Se tu lo vuoi La guerra è finita La guerra è finita, adesso.

John Lennon

Auguri

stand by me..

No matter who you are............No matter where you go in your life.............you don't need somebody to stand by you....No matter how much money you gotAll the friends you gotyou don't need somebody to stand by you...........................

A lavori ultimati, secondo voi è migliorata o peggiorata la viabilità sul ponte Badia?

Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, senza essere molestati o criticati alle spalle per ciò che esprimiamo?


Foto del giorno

Foto del giorno
Hoops....!!!!!! Mi sa tanto che qualcuno non ha fatto bene i calcoli......e di sicuro non mi riferisco al povero sventurato che era alla guida del Tir!!!!